Back to top

Richiesta contributo da parte degli Istituti Secondari di Primo grado e Secondari di Secondo Grado per acquisto libri di testo da fornire in Comodato d'uso agli studenti

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di richiesta contributo Istituti Secondari di Primo grado e Secondari di Secondo Grado per acquisto libri di testo

A chi è rivolto

Il contributo riguarda gli Istituti Secondari di Primo Grado e i Secondari di Secondo grado del territorio comunale.

Gli Istituti possono acquistare i libri di testo da fornire in prestito agli alunni.

Il Comune, dopo aver liquidato i contributi per l'acquisto libri alle famiglie, in modo residuale, risorse permettendo, può erogare contributi (anche solo parziali rispetto a quanto chiesto dalle Scuole) dietro presentazione di fatture che attestino l'acquisto di libri di testo scolastici da fornire in comodato d'uso a studenti con minor possibilità di acquisto degli stessi o in situazioni reddituali più delicate, o anche solo come servizio aggiunto agli studenti in generale.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 01983105814.

Come fare

Gli Istituti inviano fatture e modulo compilato durante l'anno scolastico; il Comune comunica in seguito se residuano risorse per contributi sugli acquisti libri uso comodato agli alunni.

Domanda di contributo per i libri scolastici in comodato gratuito

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Possedere la rendicontazione delle fatture dei libri acquistati per gli alunni durante l'anno e il modulo da compilare alla sezione Accedi al servizio.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente , nel caso residuino risorse dopo la liquidazione Borse di studio, il Comune decide di rimborsare parzialmente l'acquisto da parte degli Istituti Scolastici Secondari ( di Primo e Secondo grado) di testi scolastici da fornire

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Gli Istituti acquistano durante il corso dell'anno testi scolastici e il rimborso parziale, se presenti sufficienti risorse, avviene prima di fine anno scolastico dopo il giustificativo fatture e istruttoria. Possibile rimborso parziale di due annualità.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 05/05/2025 09:16.01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?